top of page

La strada, cos'è?​

La strada è l’area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli ani-
mali. La carreggiata è la parte della strada dove scorrono i veicoli.

Tipi di strada (art. 2)
Le strade sono classificate, in base alle caratteristiche costruttive, in vari gruppi.
Autostrade Sono dotate di recinzione, con stazioni di ingresso e corsie di emergenza; prive di intersezione a raso e di accessi privati, con sistemi di assistenza lungo il percorso.

Strade extraurbane Sono esterne ai centri abitati, in genere con banchine ai margini; si dividono in statali, regionali, provinciali (figura) e comunali di campagna.

Strade urbane Sono interne a un centro abitato, suddivise in strade di scorrimento, con due carreggiate indipendenti (figura), e strade di quartiere, ad un’unica carreggiata con almeno due corsie e marciapiedi ai margini.

Itinerario ciclo pedonale È una strada locale, urbana o extraurbana destinata prevalentemente alla percorrenza pedonale e ciclabile e caratterizzata da una sicurezza intrinseca a tutela dell’utenza debole della strada.

Definizioni stradali e di traffico (art. 3)

Strada extraurbana secondaria
La strada che vediamo in figura ha una carreggiata divisa in due corsie, una per ogni senso di marcia. Le due banchine sono le zone laterali, comprese tra la striscia bianca continua e i piccoli argini che raccolgono l’acqua durante le piogge.

Strada urbana di scorrimento
La strada che vediamo in figura ha due carreggiate indipendenti separate dallo spartitraffico.
Ogni carreggiata ha due corsie di marcia e una corsia riservata ai mezzi pubblici delimitata dalla striscia gialla.
Ai margini ci sono i marciapiedi.
Le intersezioni con le strade laterali sono «a raso» e pertanto semaforizzate. Per la sosta sono previste aree laterali esterne alla carreggiata.

Elementi della carreggiata

Carreggiata: parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; è composta da una o più corsie di marcia e, in genere, è delimitata da strisce di margine.

Corsia: parte longitudinale della strada di larghezza idonea a permettere il transito di una sola fila di veicoli.

Corsia riservata: corsia di marcia destinata alla circolazione esclusiva di una o di alcune categorie di veicoli.

Attraversamento pedonale: par te della carreggiata, opportunamente segnalata e organizzata, sulla quale i pedoni in transito dall’uno o dall’altro lato della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli.

bottom of page