top of page

Utenti deboli della strada: pedoni e ciclisti 

Il pedone

​

Il Codice della Strada prevede regole da rispettare sia per gli automobilisti che per i pedoni. Molti lo ignorano, ma camminare su una strada pubblica significa esserne un utente a tutti gli effetti e come tale si è sottoposti a norme e a sanzioni per i trasgressori.

 

Ai pedoni che camminano sulla strada è richiesta la stessa attenzione e la stessa diligenza imposte ad automobilisti e a motociclisti, perché la sicurezza stradale è frutto del rispetto collettivo delle norme. È un discorso che interessa non solo la disciplina del traffico, ma anche l’incolumità fisica di tutti gli utenti della strada.

 

Tra questi, quella dei pedoni è la fascia di utenti considerata più debole e quindi oggetto di una particolare attenzione volta a salvaguardarla. Questo però non significa che chi cammina a piedi non debba rispettare delle regole che contribuiscono alla propria sicurezza e a quella di chi circola con un veicolo o con un motoveicolo.

 

E non bisogna pensare che le sanzioni per i pedoni indisciplinati siano leggere: in alcuni casi sono assai pesanti. E poi c’è il tema della responsabilità in caso d’incidente. Vediamo allora come devono comportarsi i pedoni e cosa rischiano in caso di infrazione.

La sicurezza è un diritto di tutti  ed in particolar modo la sicurezza stradale è un diritto di bambini, giovani, adulti ed anziani, indipendentemente dal  mezzo di trasporto: piedi, bicicletta, scooter, automobile, mezzo pubblico.

La bicicletta 

I numeri parlano chiaro; in Italia si usa sempre più spesso la bicicletta per i percorsi urbani, ma purtroppo non sempre prestando attenzione alle regole del codice della strada e, anche per questo, gli incidenti mortali che coinvolgono ciclisti sono aumentati .

 

Un sondaggio Istat , realizzato nel novembre 2017 su un campione di circa 1.000 italiani maggiorenni, ha evidenziato come in cima alle regole non rispettate dai ciclisti ci sia quella di dotare la bicicletta di faretti e catarifrangenti (87%), seguita a poca distanza dal mancato utilizzo del casco (71%).

​

Va detto che, sovente, i ciclisti fanno le spese di imprudenze commesse da automobilisti con cui, in virtù della cronica scarsezza di piste ciclabili delle nostre città, sono costretti a condividere la carreggiata. 

Clicca qui per la presentazione!
Per approfondire...

 

Il pedone è l’utente della strada che si sposta a piedi. A lui sono riservati i margini rialzati della
strada detti marciapiedi, o altri spazi opportunamente protetti.

Per approfondire...

 

Il conduttore di una bicicletta, detto ciclista, non è soggetto a limiti di età. Tuttavia deve rispettare i
segnali stradali (per esempio il senso vietato) e le regole generali della circolazione, come tenere la
destra e dare la precedenza. In più il codice prevede alcune norme specifiche illustrate di seguito.

Eduvideo

bottom of page