top of page

IL CODICE STRADALE 

Che cos'è 

​

Il codice della strada è un documento normativo del quale, nonostante la sua importanza, non si parla molto e che spesso viene disatteso dagli stessi automobilisti e dagli altri utenti della strada.
Il codice della strada è un complesso di norme emanate per regolare la circolazione su strada dei pedoni, dei veicoli e degli animali.
Ogni Stato definisce il contenuto e le modalità di esecuzione e di attuazione di queste norme in base al proprio ordinamento e agli accordi internazionali.
Il codice della strada di solito viene applicato attraverso un “Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada”.

Cenni storici - Correva l'anno...
​

Per trovare le prime tracce di qualche regola sul traffico occorre tornare indietro...  di oltre 2000 anni.
Risale infatti al 45 a.c. La “Lex Iulia Municipalis“, promulgata da Giulio Cesare; questa legge rappresenta di fatto una sorta di “legge quadro” sulla organizzazione amministrativa delle città e colonie romane, e a questo argomento è dedicata gran parte della stesura, ma contiene anche alcune norme che regolano la circolazione all'interno della capitale dell'impero.

Eduvideo

Dall'unificazione al primo codice (1861-1868)

 Vengono introdotti i primi modelli di classificazione delle strade in base alle loro caratteristiche, vengono aboliti i pedaggi permanenti (che invece possono essere introdotti dai vari comuni per realizzare o migliorare le opere di propria pertinenza) e vengono definite le specifiche per la realizzazione e manutenzione delle strade (distanza dalle proprietà, pendenze, curvatura, etc.).

Fondazione dell'ACI

Fondata nel 1898 come "Automobile Club Torino", cambiò denominazione nel 1904 ("Unione Automobilistica Italiana") per poi prendere il definitivo nome (con la confluenza dei club nel frattempo nati a Firenze, Milano e Genova) il 23 gennaio del 1905, in occasione del secondo Salone Internazionale dell'automobile, in svolgimento in quei giorni a Torino.

I primi regolamenti per la circolazione de(gli) automobili 

A sole tre settimane dall'avvento del XX secolo vede quindi la luce il R.D. 28 del 20 gennaio 1901, ovvero il "Regolamento per la circolazione degli automobili sulle strade ordinarie".

Non si può ancora parlare di un vero e proprio Codice della strada, anche se di questo se ne gettano le prime timide basi.

​
​
Il primo “vero” codice della strada

 



A questa situazione mette fine il R.D. 3043 del 12 dicembre 1923, pubblicato sulla G.U. il 26 gennaio successivo ed entrato in vigore il 1° marzo del 1924, avente come titolo “Norme disciplinanti la circolazione sulle strade ed aree pubbliche”

Clicca il tasto per un piccolo riassunto!

Cosa significa...

R.D. = regio decreto

G.U. = gazzetta ufficiale

bottom of page