top of page

   IL FASCINO 

L'importanza dell'educazione stradale nelle scuole â€‹
​

Il comportamento dell’individuo sulla strada rivela la sua maturità e soprattutto il suo atteggiamento verso gli altri.  Sin dalla notte dei tempi ,le strade sono servite a mettere in comunicazione gli uomini. Sono perciò fondamentalmente uno strumento di rapporto, di relazione e quindi di progresso: in poche parole, strumento di vita. Tuttavia perché tali restino e non si trasformino, invece, in strumento di morte, debbono essere percorse con rispetto per gli altri.

L’esuberanza di energie, lo spirito di avventura, il senso di onnipotenza, l’ansia di mostrare a se stessi e agli altri le proprie capacità di raggiungere traguardi ineguagliabili - tutte caratteristiche presenti naturalmente nei ragazzi - a volte trovano nella velocità un modo per esprimersi. E’ però un comportamento sbagliato guidare ad una velocità eccessiva, perché costituisce un grave pericolo per se stessi e per gli altri. Non è giusto rischiare inutilmente la vita, ed è criminale mettere in pericolo quella degli altri. 

​

 DELLA VELOCITA'

Si spera che con l’introduzione di questa nuova disciplina nelle scuole, i ragazzi acquisiscano una migliore conoscenza delle norme del Codice della strada ed  una maggiore sensibilità al rispetto delle regole, comprendendone, responsabilmente,  l’importanza di un  tale civile  comportamento. Si spera di avere strade  sempre più sicure e di leggere, nei prossimi anni, statistiche che registrano una  diminuzione del numero delle vittime di incidenti stradali.

bottom of page