top of page

Le norme di comportamento sulle strade

Cenni storici 

Da quando esistono le strade, sono state dettate le regole per utilizzarle. Sicuramente nell'antichità on erano previste norme numerose e complesse come quelle attuali, né esisteva la patente di guida per i veicoli, ma erano gli usi a stabilire come ci si doveva comportare sulla strada per evitare collisioni e consentire a tutti di percorrerla nel minor tempo possibile.

​

Le regole di circolazione sono di due ordini :

- quelle ricordate dalla segnaletica stradale 

- quelle definite "norme di comportamento ", che ogni conducente deve conoscere e osservare senza che nessun segnale gliele indichi 

Le norme di comportamento costituiscono la disciplina primaria del Codice della Strada e regolano tutte le manovre che di solito la circolazione comporta . Di queste manovre, quelle più strettamente legate alla sicurezza della circolazione sono : 

​

LA VELOCITA'

Sosta

TENERE LA DESTRA  

Posizione dei veicoli sulla carreggiata (art. 143)
1. I veicoli debbono circolare sulla parte destra della carreggiata e
in prossimità del margine destro, anche quando la strada è libera.
2. Le biciclette devono tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

3. I veicoli devono serrare il più possibile verso destra quando incrociano altri veicoli, se percorrono una curva o un dosso. Fanno eccezione le strade a senso unico o con doppia corsia per senso
di marcia. (...)
11. Chi circola contromano è soggetto una multa da € 143 a € 570. (...)

L'incidente stradale è sempre il risultato di una o più violazioni delle norme di comportamento, in particolare di quelle appena citate. 

Il rispetto delle norme di comportamento non è solo la condizione primaria per la sicurezza stradale , ma è anche la dimostrazione concreta dell'educazione stradale in ogni conducente .

Le norme di comportamento esprimono regole di condotta che ogni conducente deve osservare senza che ci sia un segnale stradale a ricordarlo .

Eduvideo

DARE LA PRECEDENZA

SORPASSO 

bottom of page