top of page

Il ciclomotore

I ciclomotori sono veicoli a motore a due (o tre) ruote aventi queste caratteristiche:
• motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico;
• capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino 45 km/h.
Il ciclomotore che supera una delle caratterisitiche suddette è considerato motociclo.

​

Il conducente di un ciclomotore, detto in gergo ciclomotorista, deve aver compiuto 14 anni e aver conseguito il patentino. Le norme di comportamento del ciclomotorista sono quelle generali viste nelle pagine precedenti. È inoltre obbligatorio l’uso del casco.

 

Trasporto su veicoli a motore a due ruote (art. 170)
1. Sui ciclomotori il conducente deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano per le opportune segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

1bis. È vietato il trasporto di minori di anni cinque.
2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un’età superiore a 18 anni.

5. È vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, o che sporgano lateralmente oltre i 50 cm rispetto all’asse del veicolo, o che limitino la visibilità. Entro i predetti limiti è consentito il trasporto di animali custoditi in gabbia o contenitore.

6. Ogni infrazione è soggetta alla multa da € 76 a € 306.

Guarda il video per approfondire !

Uso del casco protettivo (art. 171)
1. Durante la marcia ai conducenti di ciclomotori è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato il casco protettivo conforme ai tipi omologati.

Documenti di circolazione (art. 180)
1. Il conducente di ciclomotore deve avere con sé: carta di circolazione del veicolo (libretto);patente di guida valida; certificato di assicurazione obbligatoria.

​

Accorgimenti utili
Il ciclomotore è un veicolo a due ruote con «equilibrio dinamico», privo del guscio protettivo dell’automobile. Per non cadere di sella dobbiamo usare altri accorgimenti, oltre a quelli elencati nel Codice. Per esempio:

 all’incrocio facciamo attenzione e rallentiamo, anche se abbiamo la precedenza; nel sorpasso di un’auto che si è fermata facciamo attenzione all’apertura dello sportello;
nella frenata usiamo entrambi i freni; con la strada bagnata aumentiamo la distanza di sicurezza, perché l’aderenza delle ruote si riduce e la frenata diventa più lunga.

bottom of page